1 assegno di ricerca post dottorale per attività di ricerca nell’ambito della microbiologia clinica. Bando A2/2020

Scadenza: 03/09/2020 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A2/2020

 


L’elenco delle persone ammesse al colloquio sarà pubblicato nel pomeriggio del giorno 11 settembre 2020.

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA POST DOTTORALE, AI SENSI DELL’ART. 22 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N.240, PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DELLA MICROBIOLOGIA CLINICA. BANDO A2/2020

L’assegnista, sotto la supervisione di un responsabile scientifico esterno, che sarà nominato dall’Università degli studi di Trieste e in stretta collaborazione con il tutor interno che sarà individuato da Area Science Park, focalizzerà la ricerca sui seguenti aspetti tecnologici e industriali:
a)Messa a punto di strategie di modifica chimica di agar da Gracilaria per modularne, in manieracontrollata, le proprietà reologiche (temperatura di gelazione e di fusione, forza del gel)ottimizzandole su scala di laboratorio;
b)messa punto di metodiche di verifica dell’efficacia funzionale dei campioni di agar modificatonelle applicazioni cliniche/diagnostiche;
c)valutazione della scalabilità industriale del processo di modifica chimica e della sua sostenibilitàeconomica ed ambientale.

L’assegnista seguirà un programma, concordato con il responsabile scientifico esterno, finalizzato a consolidare e aumentare le competenze in materia di microbiologia clinica, che potrà comprendere anche la partecipazione a seminari e altre azioni formative.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’Università degli studi di Trieste – Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute – Strada di Fiume 447 – 34149 Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Fides Croppo – Responsabile dell’Ufficio Risorse Umane.
Informazioni possono richiedersi al tel. 040/3755267.