1 assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’innovazione in impresa

Scadenza: 04/09/2018 Ore: 23:59

Riferimento Bando: BANDO A16/2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA NELL’AMBITO DELL’INNOVAZIONE IN IMPRESA E DELL’ATTIVAZIONE DI COLLABORAZIONI TRA IL MONDO DELLA RICERCA E DELL’IMPRESA. 

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 1 assegno di ricerca, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010 n. 240, della durata di 15 mesi, eventualmente prorogabili, per lo svolgimento di attività di ricerca relativa allo sviluppo di metodologie per l’erogazione di servizi transnazionali a supporto dell’innovazione in imprese e all’attivazione di collaborazioni con il mondo della ricerca.

L’attività di ricerca si svolgerà nell’ambito del progetto europeo OISAIR (Open Innovation System of the Adriatico-Ionian Region, vedi allegato n. 3), con l’obiettivo di creare un sistema di Open Innovation nella macro-regione Adriatico-Ionica e di rafforzare le collaborazioni transnazionali tra il mondo delle imprese, della ricerca, del sistema pubblico e della finanza.

L’assegnista di ricerca dovrà possedere competenze di base relative ai processi di innovazione in impresa, all’attivazione di collaborazioni tra mondo della ricerca e dell’impresa e alle attività di R&D realizzate in ambito transnazionale.

I principali temi di ricerca saranno:

  • studio e analisi delle Strategie di specializzazione intelligente – S3 regionali e nazionali- finalizzate allo sviluppo di una S3 pilota transnazionale dell’area adriatico-ionica;
  • analisi delle modalità di erogazione di servizi a supporto del trasferimento tecnologico e dell’innovazione, sia a livello nazionale che transnazionale dell’area adriatico-ionica;
  • sviluppo di metodologie e creazione di contenuti tecnici specifici per una piattaforma di matching tra imprese e centri di ricerca;
  • studio e analisi di metodologie per la realizzazione di call transnazionali dedicate alla valorizzazione dei risultati della ricerca secondo il modello Proof of concept;
  • analisi e technology foresight di specifiche tecnologie individuate dal progetto e sviluppo di relative schede tecniche;
  • analisi e sviluppo di nuove metodologie per la valutazione tecnica di progetti d’innovazione transnazionali;
  • studio, analisi e sviluppo di report, documenti e schede tecniche funzionali alle esigenze del progetto.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’Area di Ricerca Scientifica Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Padriciano 99  34149 Trieste.

L’assegnista svolgerà l’attività di ricerca sotto la supervisione di un Responsabile Scientifico e sulla base di un programma finalizzato a consolidare e aumentare le competenze in tutti gli ambiti di ricerca sopra descritti. L’assegnista beneficerà inoltre di un programma formativo sui processi di innovazione e trasferimento tecnologico in impresa erogato nell’ambito del progetto OISAIR.

Le attività si svolgeranno prevalentemente in lingua inglese. Sono previste trasferte nazionali e internazionali e la partecipazione a workshop, eventi, meeting B2B e B2R con imprese di settore.

I principali risultati attesi dalla ricerca saranno almeno 1 report tecnico e 1 articolo scientifico (entrambi in lingua inglese) che l’assegnista dovrà definire in collaborazione con il team del progetto OISAIR.

Il Responsabile del procedimento amministrativo è la dott.ssa Fides Croppo – Responsabile dell’Ufficio Organizzazione e Risorse Umane dell’Amministrazione.

Informazioni possono richiedersi al tel. 040/3755278