1 assegno di ricerca nell’ambito dell’Economia Circolare

Scadenza: 21/01/2019 Ore: 23:59

Riferimento Bando: Bando A 20

 

L’avviso riguarda 1 assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca relativa all’Economia Circolare, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici e industriali di interesse del progetto complesso “SISTEMA ARGO” – Asset 1 Industrial Innovation Harbour che si pone l’obiettivo di attirare investimenti industriali nella zona industriale e portuale di Trieste.

L’attività di ricerca si svolgerà nell’ambito dell’Osservatorio sull’Economia Circolare, posto in capo al Servizio Innovazione e Sistemi Complessi di Area Science Park, che studierà l’economia circolare nei suoi aspetti tecnologici, economici, ambientali e sociali per produrre studi di scenario tecnologico e di mercato.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca ed in stretta collaborazione con il team dell’Osservatorio, parteciperà alla redazione di scenari tecnologici e di mercato relativi al recupero di materiali strategici da processi industriali, lo studio dei materiali sostitutivi e dei modelli di simbiosi industriale.

L’attività dell’assegnista seguirà un programma, concordato con il responsabile scientifico, finalizzato a consolidare e aumentare le competenze in materia di economia circolare, che comprenderà anche la partecipazione a fiere e congressi internazionali.

L’attività si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

L’attività di ricerca sarà svolta presso la sede dell’ Area di Ricerca Scientifica Tecnologica di Trieste.

Per tutte le informazioni di approfondimento e per partecipare alla selezione, consultare e scaricare la documentazione allegata.