Articolazione degli uffici

ORGANIGRAMMA

In questa sezione sono pubblicati il vigente organigramma dell'Ente e i Servizi in cui è articolato. L'attuale organizzazione è stata adottata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Ente di data 28 febbraio 2017, n. 7. La ricognizione degli Uffici e delle Unità Operative e del personale ad essi assegnato è contenuta nell'Ordine di servizio di data 31 marzo 2017, n. 3.
(cliccare sull'immagine per ingrandire)  
Direzione Generale (DGE): Direttore Generale ing. Stefano Casaleggi
Servizio Amministrazione e Information Technology (AIT): Direttore dott. Gianfranco Paulatto
Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente (SET): Direttore ing. Gianni Cozzi
Servizio Innovazione e Sistemi Complessi (ISC): Direttore dott. Stephen John Taylor
Servizio Sistema Parco, SiS FVG e Formazione Imprese (PSF): Direttore dott.ssa Marta Maria Formia

Articolazione dei Servizi, degli Uffici e delle Unità Operative e relative responsabilità

DIREZIONE GENERALE (DGE)

 
Oltre ai compiti rimessi al Direttore Generale dallo Statuto, la Direzione Generale mantiene sotto la propria diretta gestione le seguenti responsabilità:
  1. promozione e consolidamento, nell’ambito degli indirizzi strategici dell’Ente, della rete regionale, nazionale e internazionale dei rapporti di carattere strategico – istituzionale;
  2. implementazione delle politiche dell’Ente in materia di diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico finalizzato a favorire lo sviluppo tecnologico e la competitività delle imprese della Regione, sviluppando i rapporti con l'apparato economico e produttivo regionale;
  3. gestione ed il coordinamento dei processi di pianificazione dell’Ente, rappresentati nel piano della performance, il piano triennale delle attività;
  4. gestione, l’applicazione, il controllo e l’aggiornamento del Sistema Qualità dell’Ente;
  5. definizione delle strategie di approvvigionamento dell’Ente e coordinamento delle attività relative agli appalti, inclusa la definizione delle procedure per la gestione di acquisti e contratti effettuati per o affidati ad altri servizi dell’Ente;
  6. predisposizione di bandi e capitolati d’appalto, la gestione delle procedure formali di gara in materia di lavori, forniture e servizi;
  7. conservazione del registro e dell’archivio dei contratti dell’Ente;
  8. funzione di segreteria degli organi dell’Ente;
  9. attività amministrative di direzione generale;
  10. attività di studio e consulenza ai servizi dell’Ente per la predisposizione di convenzioni, contratti e regolamenti e l’assistenza agli organi ed alle strutture dell’Ente nella risoluzione di problematiche legali e nella gestione del contenzioso;
  11. gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e la comunicazione interna, assicurando l’adempimento agli obblighi di trasparenza concernenti l’organizzazione e l’attività dell’Ente, conformemente alla vigente normativa;
  12. attività di comunicazione istituzionale dell’Ente e delle società in-house, definizione dell’immagine coordinata dell’Ente;
  13. comunicazione online e comunicazione interattiva delle iniziative e attività dell’Ente sui social media;
  14. progettazione e cura dell’implementazione e aggiornamento del portale web dell’Ente;
  15. pianificazione del Fabbisogno di Personale e attuazione delle politiche del personale dell’Ente;
  16. programmazione delle assunzioni e selezione del personale dipendente e degli assegnisti di ricerca;
  17. gestione dei rapporti di lavoro del personale dipendente sotto il profilo amministrativo, previdenziale e fiscale, amministrandone il trattamento giuridico ed economico;
  18. gestione delle problematiche civilistiche, previdenziali e fiscali del personale assimilato ai dipendenti, dei titolari di borse di formazione e borse per la frequenza di corsi, degli assegnisti di ricerca e dei rapporti di collaborazione in genere;
  19. cura dell’anagrafe degli incarichi, predisposizione delle relazioni e dei rapporti periodici afferenti alla gestione dei rapporti di lavoro destinati alle autorità competenti in materia, incluse le comunicazioni previste dalla legge in corrispondenza dell’accensione, modifica ed estinzione dei rapporti di lavoro;
  20. aggiornamento dell’organigramma, delle responsabilità e dei profili di competenza;
  21. gestione del processo di valutazione della performance individuale del personale;
  22. redazione ed esecuzione del piano di formazione del personale, cura e aggiornamento del catalogo delle competenze professionali dei dipendenti.
Le attribuzioni non rimesse dalla presente deliberazione alla competenza dei singoli Servizi e non connesse alle competenze dei medesimi, si intendono rientrare nella competenza della Direzione Generale.

SERVIZIO AMMINISTRAZIONE E INFORMATION TECHNOLOGY (AIT)

Al Servizio Amministrazione e Information Technology sono attribuite le seguenti aree di responsabilità:
  1. effettuazione delle scritture contabili in partita doppia;
  2. redazione dei bilanci economici dell’Ente, nelle versioni istituzionale, civilistica e commerciale, con riconciliazione delle risultanze dei bilanci economici con quelle del bilancio finanziario;
  3. aggiornamento delle varie contabilità fiscali e la redazione delle relative dichiarazioni (Iva, Irap, Irpeg);
  4. predisposizione del bilancio di previsione, del conto consuntivo e delle variazioni di bilancio;
  5. corretta e regolare tenuta delle registrazioni nella contabilità finanziaria dell’Ente, imputando in contabilità finanziaria accertamenti ed impegni derivanti da provvedimenti e disposizioni del Direttore generale e dei responsabili delle strutture, controllando l’osservanza dei limiti delle deleghe assegnate;
  6. emissione di fatture e note di accredito, effettuazione di incassi e pagamenti, tenendo costantemente sotto controllo la liquidità dell’Ente;
  7. incasso dei crediti dell’Ente e gestione degli insoluti;
  8. aggiornamento degli inventari dell’Ente, valendosi della collaborazione dei singoli consegnatari dei beni;
  9. gestione della cassa economale e della relativa contabilità;
  10. supporto alla Direzione Generale negli aspetti finanziari relativi al processo di pianificazione del fabbisogno delle risorse umane dell’Ente;
  11. attività di rendicontazione relative ai progetti finanziati dell’Ente, allo scopo curando i rapporti con il soggetto finanziatore e con gli organismi di controllo;
  12. gestione della contabilità del Parco, fatturando i canoni di locazione e operando il riaddebito dei costi dei servizi utilizzati dai residenti;
  13. stipula delle polizze assicurative a copertura dei rischi dell’Ente e gestione dei sinistri;
  14. progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi informatici e telematici per l’erogazione del servizio di Connettività alla Rete Internet, di Posta Elettronica, di Hosting dei Siti Web dei residenti del Parco e di Controllo del Traffico Dati;
  15. gestione sistemistica del Dominio di Rete dell’Ente e assistenza agli utenti, inclusa la gestione dei servizi di fonia con manutenzione e installazione di nuovi impianti e la fatturazione dei costi;
  16. sviluppo delle applicazioni informatiche di interesse generale degli uffici dell’Ente e coordinamento dello sviluppo delle applicazioni informatiche di interesse specifico dei servizi;
  17. cura degli adempimenti previsti in capo al responsabile per i sistemi informativi automatizzati secondo la vigente normativa;
  18. gestione dei servizi generali a beneficio delle strutture dell’Ente, organizzando i viaggi e le missioni del personale;
  19. gestione del protocollo informatico, in arrivo e in partenza, dei flussi documentali e degli archivi, come definiti dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, assicurando la tenuta del registro generale delle disposizioni dei Direttori dei Servizi e del Direttore Generale e del relativo archivio e la tenuta dell’Albo informatico dell’Ente;
  20. gestione dell’asilo interaziendale dell’Ente, predisponendo i criteri di ingresso dell’utenza, l’affidamento del servizio a terzi, effettuando il monitoraggio dell’andamento dell’iniziativa nel suo complesso.
  21. aggiornamento e gestione del sistema di controllo di gestione dell’Ente;
  22. proiezione dei dati economico finanziari a medio termine e previsione e controllo degli effetti derivanti dal passaggio alla contabilità analitico-patrimoniale.


SERVIZIO INNOVAZIONE E SISTEMI COMPLESSI (ISC)

Al Servizio Innovazione e Sistemi Complessi sono attribuite le seguenti aree di responsabilità:
  1. sviluppo e la gestione del sistema ARGO e di altri progetti di carattere innovativo e strategico;
  2. definizione, progettazione e set-up di Piattaforme Tecnologiche a servizio della ricerca di base, applicata e industriale in settori tecnologici strategici per l’Ente;
  3. definizione, sviluppo e sperimentazione delle modalità di accesso alle infrastrutture di ricerca dei Partner Scientifici dell’Ente e alle Piattaforme Tecnologiche tramite il modello Open Lab;
  4. ricerca istituzionale relativa ai temi previsti dallo Statuto dell’Ente, nonché alle specifiche tematiche individuate dal Piano Triennale di Attività (sistema ARGO, nuove piattaforme di Genomica e Epigenomica, Osservatorio per l’Economia Circolare e Sostenibile, convenzione con Università di Padova in tema di Nuovi approcci per l’innovazione Sociale);
  5. ricerca scientifica relativa alle specifiche tematiche individuate dal Piano Triennale di Attività;
  6. assistenza alle imprese e alla pubblica amministrazione sui temi dell’innovazione, favorendo le occasioni di contatto e dialogo tra la ricerca, gli imprenditori e le istituzioni, sviluppando collaborazioni con le istituzioni, enti e organismi regionali, nazionali e internazionali, preposti allo sviluppo scientifico e tecnologico e alla diffusione dell’innovazione;
  7. diffusione dell’innovazione, trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca finalizzati a favorire lo sviluppo tecnologico e la competitività delle imprese regionali, nazionali e internazionali, sviluppando i rapporti con l'apparato economico e produttivo dei territori di riferimento;
  8. coordinamento delle attività di incubazione gestite dalla società in-house Innovation Factory, assicurando i servizi di affiancamento, tutoraggio e assistenza tecnica per lo sviluppo dell’idea progettuale in favore delle start-up;
  9. sviluppo dell’idea imprenditoriale generando opportunità di contatti con partner finanziari, venture capital e fondi di investimento;
  10. assistenza e servizi a centri di ricerca e imprese per il reperimento di informazioni brevettuali e documentazioni di carattere tecnico, scientifico ed economico;
  11. partecipazione a bandi competitivi di finanziamento delle attività di ricerca tramite programmi transnazionali, transfrontalieri ed interregionali dell’Unione Europea.


SERVIZIO SISTEMA PARCO, SIS FVG E FORMAZIONE IMPRESE (PSF)

Al Servizio Sistema Parco, SIS FVG e Formazione Imprese sono attribuite le seguenti aree di responsabilità:
  1. sviluppo del Parco scientifico e tecnologico, promuovendo l’insediamento nel Parco di istituti di ricerca, di laboratori, di aziende e di nuove imprese ad alta intensità di conoscenza;
  2. gestione dei residenti del Parco, dei risultati connessi a tale attività, nonché del rapporto con gli stessi;
  3. assistenza ai residenti del Parco nella definizione e nella realizzazione dei programmi di sviluppo delle loro attività, favorendo l’attivazione delle più ampie forme di collaborazione e sinergia con gli altri residenti, le aziende del territorio regionale, nazionale e internazionale, incluse la pianificazione finanziaria, l’accesso al credito ed agli strumenti di finanza agevolata per le imprese;
  4. predisposizione e gestione delle convenzioni di insediamento e dei contratti di locazione nel Parco scientifico e tecnologico;
  5. customer care, rilevando le esigenze dei residenti del Parco, proponendo il miglioramento dei servizi erogati dall’Ente e la realizzazione di nuovi servizi;
  6. raccolta sistematica delle informazioni sulle attività dei residenti del Parco, rilevandone i risultati in termini di fatturato, occupazione, strumentazioni di particolare rilievo e competenze;
  7. sviluppo di programmi e servizi a favore degli Enti di Ricerca nazionali ed internazionali aventi sedi o strutture operative sul territorio regionale, promuovendo sinergie tra gli stessi e la realtà socio-economica e produttiva della regione e rafforzando il loro contributo alla diffusione della scienza e della tecnologia (coordinamento SIS FVG);
  8. erogazione di servizi di informazione, consulenza personalizzata e formazione sui principali programmi di ricerca e innovazione europei;
  9. erogazione di assistenza e informazione personalizzata per ricercatori italiani e stranieri;
  10. monitoraggio del grado di attrattività internazionale del territorio, realizzando annualmente studi e analisi sui flussi di ricercatori e studenti in entrata ed uscita nel Friuli Venezia Giulia;
  11. promozione, con propri programmi, della mobilità internazionale dei ricercatori e della mobilità intersettoriale di personale tecnico e di ricerca tra università, enti ed imprese, degli stage presso le imprese di laureandi e dottorandi, delle tesi sperimentali in azienda, armonizzandosi con eventuali offerte formative analoghe, a livello regionale, nazionale e comunitario;
  12. attuazione dei programmi di alta formazione post-universitaria e delle iniziative di formazione superiore non universitaria programmati dall’Ente, proponendo e realizzando, anche in partnership con altri enti e istituzioni, attività di alta formazione di personale tecnico e di ricerca;
  13. definizione e realizzazione di programmi di formazione permanente, continua, ricorrente di personale di terzi e di figure imprenditoriali e manageriali, al fine di promuovere l’adozione negli enti e nelle imprese delle nuove tecnologie, di nuove prassi organizzative e gestionali e di diffusione della cultura imprenditoriale, comprendenti anche interventi di promozione e supporto a processi di start-up d’impresa;
  14. studio e analisi dei fabbisogni e sostegno alle politiche di formazione e sviluppo delle risorse umane delle imprese, con priorità verso quelle insediate nel Parco scientifico e tecnologico, favorendo l’accesso aziendale a risorse pubbliche per la formazione del personale e sostegno alla formazione di tecnici e ricercatori attraverso l’assegnazione o il cofinanziamento di borse di formazione, assegni di ricerca e di dottorato, work experience;
  15. gestione della comunicazione verso il Parco e verso l’esterno;
  16. predisposizione del piano di comunicazione e individuazione degli strumenti necessari alla sua realizzazione;
  17. promozione della partecipazione dei residenti del Parco scientifico e tecnologico a manifestazioni congressuali, visite, incontri, esposizioni fieristiche nazionali e internazionali mirate a dare visibilità al Parco scientifico e tecnologico e a favorire l’interazione con il sistema economico-produttivo e della ricerca;
  18. mappatura, aggiornamento e valorizzazione dei servizi dell’Ente e delle competenze dei residenti del Parco;
  19. gestione dell’ufficio stampa;
  20. definizione e creazione delle pratiche commerciali del Parco;
  21. definizione ed implementazione della contabilità industriale del Parco, mediante l’individuazione dei criteri e parametri di allocazione dei costi sostenuti ai residenti;
  22. costruzione ed esercizio del sistema di controllo di gestione del Parco.
  23. gestione e monitoraggio delle partecipazioni dell’Ente, sia dirette che indirette, a società, associazioni, consorzi e fondazioni, assicurando gli adempimenti conseguenti;
  24. attività di controllo di tipo programmatorio, operativo-economico ed ispettivo nei confronti della società in-house dell’Ente.

SERVIZIO INGEGNERIA, TECNOLOGIA E AMBIENTE (SET)

Al Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente sono attribuite le seguenti aree di responsabilità:
  1. predisposizione dei piani urbanistici del Parco scientifico e tecnologico;
  2. realizzazione di edifici, laboratori, impianti e infrastrutture del Parco scientifico e tecnologico, curando la progettazione, l’appalto, la direzione lavori ed il collaudo tecnico-amministrativo delle opere, garantendone lo sviluppo nel rispetto dell’Ambiente in conformità con le più recenti Direttive Comunitarie in materia;
  3. svolgimento delle funzioni e degli adempimenti previsti in capo al responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori ai sensi della vigente normativa in materia di appalti pubblici;
  4. studio e definizione delle problematiche ambientali, promuovendo l'uso razionale e pulito dell'energia e l'applicazione delle eco-tecnologie;
  5. partecipazione alle attività necessarie per l’attuazione dei progetti nazionali ed internazionali acquisiti dall’Ente che riguardino la progettazione e la realizzazione di impianti sperimentali per l’efficienza energetica e l’impiego delle fonti energetiche alternative/rinnovabili;
  6. assistenza alle imprese, centri e istituti di ricerca del Parco scientifico e tecnologico su problematiche tecniche, impiantistiche, ambientali e di sicurezza;
  7. adempimenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, coordinando le attività e gli adempimenti in materia di sicurezza a carico dei clienti del Parco e predisponendo i DUVRI per tutti i contratti stipulati dall’Ente;
  8. gestione e manutenzione in efficienza dei laboratori, impianti e infrastrutture del Parco scientifico e tecnologico;
  9. gestione dei servizi comuni e della logistica, assicurando l'approvvigionamento e la distribuzione delle energie e dei servizi tecnologici, nonché il monitoraggio dei consumi energetici termici ed elettrici sia ai fini della normativa sulla efficienza energetica, sia per fornire i dati necessari alla fatturazione agli insediati;
  10. cura e aggiornamento dell'archivio tecnico dell’Ente;
  11. programmazione per l’utilizzo dei laboratori da concedere in locazione agli insediati, provvedendo ai lavori di adattamento da eseguirsi a carico dell’Ente, ovvero autorizzando i lavori da eseguirsi a carico del locatore ed eventualmente sovraintendendo agli stessi;
  12. consegna dei laboratori alla clientela che ha sottoscritto i relativi contratti e successiva restituzione a fine contratto.

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