Foresight tecnologico

Prevedere le direzioni future dello sviluppo scientifico e tecnologico per definire le priorità della ricerca e delineare strategie valide a indirizzare gli investimenti  del Paese.

E’  un obiettivo ambizioso, che richiede competenze e strumenti come quelli messi in campo dal progetto Foresight, in cui AREA Science Park collabora con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

L’iniziativa si avvale di una piattaforma informatica al servizio della produzione di conoscenza collettiva, partendo da quella di singoli ricercatori ed esperti. L’intento è di costruire, attraverso l’analisi e l’interpretazione scientifica dei trend tecnologici, strumenti in grado di supportare le scelte più adatte a favorire lo sviluppo della società e dell’economia nazionali. I settori principalmente interessati sono: salute, alimentazione, ambiente, energia, trasporti e sicurezza. I servizi e i risultati del progetto Foresight saranno resi disponibili al mondo della ricerca, a quello dell’industria e ai decisori politici.

 

I PARTNER DEL PROGETTO

AREA Science Park

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

More info? Contattaci

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy

Pagina aggiornata il: 24 giugno 2015