12/04/2017
LINK, IL FESTIVAL DEL BUON GIORNALISMO DEL PREMIO LUCHETTA
21-23 aprile 2017, Trieste I giornalisti protagonisti di Link avranno l’opportunità di visitare Elettra Sincrotrone e il Free Electron Laser “Fermi”
I Nostri Campus - Materiali
LINK, IL FESTIVAL DEL BUON GIORNALISMO DEL PREMIO LUCHETTA

L’attualità, riletta dal “buon giornalismo” è il leitmotiv di Link Festival 2017, la kermesse a cura del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, in programma nella Fincantieri Newsroom di Trieste da venerdì 21 a domenica 23 aprile con un centinaio di protagonisti dell’informazione italiana. Link Festival, nel cuore della città – splendida “capitale” del Nord Adriatico –  sarà riferimento con le sue news e i suoi dialoghi, talk, conversazioni sceniche, lezioni e dirette con la notizia, e con le rassegne stampa d’autore che accoglieranno il pubblico insieme a caffè e brioche.

Sabato 22 aprile i giornalisti ospiti di Link avranno l’opportunità di visitare due importanti realtà scientifiche e tecnologiche  di AREA Science Park, la sorgente di luce di sincrotrone Elettra e il Free Electron Laser FERMI. Si tratta di grandi installazioni di ricerca di livello mondiale, con diverse applicazioni che spaziano dalle scienze dei materiali alle bio e nano tecnologie, utili anche nella ricerca di tipo industriale. La visita così come gli incontri in programma a Link sono oggetto di credito formativo dell’Ordine dei Giornalisti.

Faranno da guida, nell’arena di Link, i volti e le voci che ogni giorno raccontano e commentano l’attualità. Si parlerà di Brexit ma anche di Eurexit, nelle ore calde del voto per la Francia, alle urne domenica 23 aprile, dell’America di Trump e delle trincee incandescenti del Medio Oriente. Ma si parlerà anche di sport, con un documentario dedicato a un grandissimo protagonista come Muhammad Alì, e  di cibo e dell’urgenza di imparare a conoscerlo per vivere bene.

Piatto forte dell’edizione 2017 del festival sarà il confronto nel cuore dell’informazione, di chi la fa e soprattutto di chi ne fruisce. Quali sono i fondamentali per destreggiarsi fra news in rete e bufale? A inaugurare Link 2017, venerdi’ 21 aprile (ore 15), sarà la presentazione della nuova ricerca promossa dal festival con Swg, “Di che news sei?”, un capillare sondaggio per misurare la temperatura non tanto del fare informazione in Italia, quanto di come la si riceve ogni giorno, e in ogni momento. Di chi ci fidiamo per capire cosa sta succedendo nel mondo? Quali news andiamo a cercare per prime? Come ci orientiamo nel magmatico universo dell’informazione fra internet, tv e carta stampata? 

Promosso nell’ambito della 14^ edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta istituito dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, Link 2017, organizzato da Prandicom, è un evento sostenuto da Fincantieri con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, main partner la Rai. Hanno collaborato all’edizione 2017 l’Ordine dei Giornalisti FVG e la FNSI e Il Piccolo.

I protagonisti di Link: Pino Aprile, Emanuela Audisio, Corrado Augias, Federico Buffa, Floriana Bulfon, Marinella Chirico, Enzo D’Antona, Cristiano Degano, Antonio Di Bella, Alfonso Di Leva, Tiziana Ferrario, Padre Enzo Fortunato, Alan Friedman, Roberto Giacobbo, Beppe Giulietti, Lucia Goracci, Barbara Gruden, Andrea Iacomini, Giulia Innocenzi, Gabriela Jacomella Cristina Mario Luzzatto Fegiz, Mastrandrea Alberto Matano, Massimo Minella, Andrea Montanari, Vincenzo Morgante, Claudio Pagliara, Nico Piro, Andrea Segrè, Maurizio Pessato, Paolo Rozera, Stefano Tura, Edoardo Vigna e molti altri.

Il programma completo del Fesival su www.luchettaincontra.it. L’ingresso agli incontri di Link è libero fino ad esaurimento posti.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca