20/04/2023
Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo: anche Area Science Park tra i protagonisti del podcast che celebra i talenti italiani
MUR e MAECI onorano con l'iniziativa la grande tradizione scientifica e di ricerca italiana nel mondo
Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo: anche Area Science Park tra i protagonisti del podcast che celebra i talenti italiani

15 aprile: la data coincide con l’anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, genio del Rinascimento italiano, che ha influenzato con i suoi studi e le incredibili invenzioni generazioni di scienziati in tutto il mondo.

La Giornata della Ricerca Italiana del Mondo 2023 (#GRIM2023),  celebrata congiuntamente dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresenta un tributo ai talenti italiani che lavorano nei laboratori d’eccellenza in tutti i continenti, onorando la nostra grande tradizione scientifica e di ricerca.

Tra le varie iniziative messe in campo una puntata di approfondimento del podcast “Voci dalla Farnesina” realizzato dal MAECI, dedicata alla #GRIM2023, grazie al contributo di protagonisti del sistema italiano della ricerca e dell’innovazione. Tra questi anche Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park che racconta: “I ricercatori italiani hanno la capacità di risolvere problemi che non necessariamente sono di stretta competenza specialistica. Prevalgono – rispetto ad altri contesti – la creatività, la flessibilità e l’inventiva. Si tratta proprio di una vivacità intellettuale e di una capacità di approcciare il problema sotto punti di vista e prospettive diverse da quelle standard”.

Dalla meccanica computazionale, alla robotica, passando per i cambiamenti climatici e il settore farmaceutico: le voci che si inanellano nel podcast costruiscono un quadro estremamente dinamico e ambizioso di progetti di ricerca nazionali ed esteri.

Le altre voci raccolte sono di: Giuseppe Pastorelli (Direttore centrale per la Promozione integrata e l’Innovazione alla Farnesina), Francesco Ubertini (Professore ordinario di Scienza delle costruzioni presso l’Università di Bologna e Direttore del CINECA), Chiara Montanari (ingegnere e life explorer), Giorgio Metta (Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), Federico Parietti (Co-Founder e CEO di Multiple Labs), Anna Maria Bernini (Ministero dell’Università e della Ricerca e dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica).

Per ascoltare il podcast completo: spreaker.com/show/voci-dalla-farnesina

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca