24/01/2023
L’Ambasciatore di Israele Alon Bar ha visitato Area Science Park
Ad accoglierlo la Presidente Caterina Petrillo e il Direttore Generale Anna Sirica
I Nostri Campus - Istituzionale
L’Ambasciatore di Israele Alon Bar ha visitato Area Science Park

Visita questa mattina in Area Science Park Science Park dell’Ambasciatore di Israele Alon Bar, accolto dalla Presidente Caterina Petrillo e dal Direttore Generale Anna Sirica. Sono state illustrate al diplomatico le principali linee di attività dell’ente, che si sviluppano attorno al Parco Scientifico e Tecnologico, la Ricerca ad alta specializzazione con le  Piattaforme di ricerca e tecnologia, il Trasferimento tecnologico e il supporto alle imprese.

Area è in sé un dimostratore di scienza e tecnologia al servizio del mondo della ricerca e di quello imprenditoriale. Grazie all’integrazione dei suoi  laboratori e servizi, quelli delle aziende e dei centri di ricerca, Area Science Park, ha spiegato la Presidente Petrillo,  può sviluppare   modelli e soluzioni per nuovi processi, servizi e prodotti. Il Parco Scientifico e Tecnologico, nel quale operano 57 aziende e 7 centri di ricerca, sarà impegnato nei prossimi anni nella costruzione di joint labs e nel supporto alla nascita di nuove imprese secondo un approccio “deep-tech”, orientato allo sviluppo di tecnologie basate su scoperte scientifiche e sfide ingegneristiche.

Le Piattaforme tecnologiche e di ricerca coordinate da Area Science Park  negli ambiti scienze della vita e nuovi materiali, offrono accesso a laboratori di ricerca  in cui strumentazione avanzate e competenze sono messe a sistema per fornire know-how e servizi finalizzati allo svolgimento di test sperimentali e progetti di ricerca applicata e industriale. Come esempio di supporto all’innovazione dei processi industriali, sono state illustrate principalmente le attività di IP4FVG, il Digital Innovation Hub regionale.

E’ stato infine menzionato l’impegno di Area in due importanti progetti finanziati dal PNRR: PRP@CERIC, che ha l’obiettivo di studiare i vettori di malattie infettive attraverso la manipolazione e la caratterizzazione di patogeni; NFFA-DI, che punta a integrare laboratori di nano-fabbricazione per la crescita controllata di materiali su scala atomica. Infine, è stata evidenziata la partecipazione a North Adriatic Hydrogen Valley, progetto il cui obiettivo è creare una filiera transfrontaliera dell’idrogeno tra Friuli Venezia Giulia, Croazia e Slovenia.

“È stata una prima visita molto interessante – ha detto l’Ambasciatore Bar – e spero che potremo incrementare ed estendere le collaborazioni tra Area Science Park e l’ecosistema di innovazione di Israele”.

Nel parco scientifico Alon Bar ha inoltre visitato l’ICGEB ed Elettra Sincrotrone Trieste.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca