24/10/2022
TriestEspresso Expo, il salone internazionale dell’espresso italiano
Dal 27 al 29 ottobre presso il Trieste Convention Center (Tcc)
Servizi per l'Innovazione
TriestEspresso Expo, il salone internazionale dell’espresso italiano

Risparmio energetico e sostenibilità: questi i temi chiave che il mondo caffeicolo si trova ad affrontare nel presente e nel prossimo futuro e ai quali sarà dedicato l’incontro inaugurale di TriestEspresso Expo 2022, in programma a Trieste dal 27 al 29 ottobre prossimi presso il centro espositivo Trieste Convention Center di Porto Vecchio.

Area Science Park sarà presente al Convegno Inaugurale di TriestEspresso Expo 2022 con l’intervento dell’ing. Marcello Guaiana, Responsabile progetti economia circolare, “Modelli di intervento per lo sviluppo della circolarità nelle filiere strategiche del FVG: l’esperienza di ricerca di Area Science Park” (27 ottobre, ore 10.30).

Inoltre, per valutare i settori di riutilizzo della coffee silverskin, Area Science Park organizza venerdì 28 ottobre alle ore 16.30 la Tavola Rotonda “Progetto pilota di simbiosi industriale: possibili percorsi di valorizzazione del silverskin del caffè”, con la collaborazione di Assocaffé Trieste e Gruppo Italiano Torrefattori Caffè. La tavola rotonda è organizzata nell’ambito delle iniziative della rete Enterprise Europe Networkdel sistema ARGO con il progetto SISSI.

Nel corso della tavola rotonda, a cui parteciperanno anche produttori di biogas e consulenti tecnici, si parlerà delle definizioni di rifiuto e sottoprodotto e verranno presentati alcuni casi aziendali dove degli scarti sono passati dall’essere un costo di smaltimento a un valore per l’azienda. Verranno quindi presentate diverse opportunità emerse nel corso delle visite presso le torrefazioni, che vanno dall’utilizzo di questo materiale nell’industria cartaria, a quello nel settore dell’agricoltura e in particolare nella produzione di biometano.

 

TriestEspresso Expo 2022, salone internazione dell’espresso italiano, aperto solo ai professionisti del settore, è organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries, con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste, del Convention and Visitor Bureau e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.

 

Per maggiori informazioni: https://www.triestespresso.it/it/

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca