26/10/2022
Smart Mobility: Area Science Park lancia una sfida per il monitoraggio dei dati
C'è tempo fino al 15 dicembre per partecipare alla challenge del progetto TechMOlogy
Servizi per l'Innovazione
Smart Mobility: Area Science Park lancia una sfida per il monitoraggio dei dati

Area Science Park, nell’ambito delle attività del progetto “TechMOlogy”, lancia una sfida per trovare nuove soluzioni per il monitoraggio dei dati sulla mobilità dei due campus gestiti dall’ente.

TechMOlogy è un progetto del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia, con capo-fila Friuli Innovazione, che ha l’obiettivo di promuovere l’artigianato digitale nell’industria della mobilità attraverso il lancio di 7 sfide relative a problemi concreti e afferenti a quattro ambiti industriali: automotive, marittimo-navale, aerospaziale e mobilità intelligente.

In particolare, il Mobility Manager di Area Science Park – ai fini della redazione e dell’aggiornamento del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) dell’ente di ricerca triestino – ha la necessità di avere una visione complessiva della mobilità casa-lavoro, individuando i trend principali (orari, mezzi di trasporto utilizzati).

I due campus si trovano a Basovizza e Padriciano a circa 10 km dal centro città, in un’area non servita da rete ferroviaria o metropolitana, né da pista ciclabile: contano oltre 80.000 metri quadrati di superfici attrezzate per attività di ricerca e sviluppo e ospitano 57 imprese e 8 centri di ricerca. Ogni anno, oltre 2500 persone frequentano i due Campus; si tratta di imprenditori, dipendenti, ricercatori, studenti, fornitori di servizi.

Pertanto, con l’obiettivo di implementare azioni che rispondano alle necessità di mobilità degli utenti di Area Science Park e per ridurre la mobilità privata e il conseguente impatto ambientale, nonché allo scopo di rendere più attrattivi i Campus, l’ente ha la necessità di servirsi di un sistema di raccolta dati sostenibile (dal punto di vista economico, ambientale e sociale) ed efficace. In particolare i dati da monitorare sono: il numero di automobili che arrivano o partono dai campus e il numero di persone che arrivano o partono in autobus. È necessario rilevare l’orario dei movimenti, senza identificare i singoli soggetti e senza raccogliere dati personali di qualsiasi tipo.

A questa, come alle altre sfide lanciate dal progetto TechMOlogy, può partecipare chiunque, purché in partnership con almeno una PMI dell’Area Programma Italia-Slovenia, proponendo la propria idea in risposta al problema descritto nelle challenge. La scadenza per la presentazione delle idee è il 15 dicembre 2022, mentre ci sarà tempo fino al 28 febbraio 2023 per approfondire e documentare le proposte.

I candidati avranno accesso a una serie di servizi di supporto gratuiti finalizzati a diversi aspetti, come il design, la prototipazione, il test o la validazione delle idee.

I team potranno avvalersi di:

  • un piano personalizzato di sviluppo del proprio progetto innovativo;
  • ricerca guidata di competenze per costruire il dream team;
  • accesso a dimostratori e laboratori di ricerca in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia;
  • accesso gratuito a corsi di formazione su stampa 3D, robotica, AV/AR, tecnologie digitali;
  • la possibilità di presentare il proprio progetto all’evento conclusivo di TechMOlogy.

 

Per saperne di più: