12/11/2020
L’Ambasciatore del Messico, Carlos Gracia de Alba Zepeda, ha visitato Elettra e ICGEB
Al centro della trasferta a Trieste sono stati i possibili investimenti in FVG. Il Messico ha un notevole interesse per l’innovazione e la formazione in ambito scientifico e tecnologico.
I Nostri Campus - Istituzionale
L’Ambasciatore del Messico, Carlos Gracia de Alba Zepeda, ha visitato Elettra e ICGEB

Lunedì 9 novembre, accolto da Alfonso Franciosi, Presidente e Amministratore Delegato di Elettra, l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Gracia de Alba Zepeda, ha visitato la sorgente di luce di sincrotrone Elettra e il Free Electron Laser FERMI. Accompagnato da Marco Marazzi, vice coordinatore generale e Marco Peloi, responsabile dell’Ufficio Relazioni Industriali, il diplomatico si è soffermato su alcune linee di luce del laboratorio, incontrando alcuni ricercatori che hanno illustrato le loro attività di ricerca.

L’Ambasciatore ha molto apprezzato il lavoro svolto ad Elettra, manifestando interesse a sviluppare anche in Messico la tecnologia degli acceleratori di sincrotrone le cui applicazioni, ha detto, possono avere un impatto positivo sulla qualità della vita. “La quantità di applicazioni del sincrotrone mi  ha veramente impressionato – ha affermato Carlos Gracia de Alba Zepeda –  e per questo mi adopererò per fare in modo che Elettra sia usato di più dai ricercatori e dalle aziende messicani. Vorrei portare l’esperienza di Trieste in Messico e pensare che un giorno potremo realizzare un nostro sincrotrone”.

Successivamente l’Ambasciatore si è recato nei laboratori dell’ICGEB dove si è parlato di ampliare le collaborazioni scientifiche e industriali già esistenti con il Messico.

 

Immagine: Copyright Elettra Sincrotrone Trieste, foto Massimo Goina

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca