04/05/2020
Scuola: a maggio gli enti di ricerca si “aprono” agli studenti
Al via un ciclo di webinar su scienza e innovazione. Tra gli organizzatori anche Area Science Park e OGS.
I Nostri Campus
Scuola: a maggio gli enti di ricerca si “aprono” agli studenti

Genetica, onde gravitazionali, biodiversità, robotica, statistica con le fiabe, clima, cibo, chimica, virus, Marte e la Luna, e persino Salvador Dalì e Einstein. Sono alcuni tra i tanti argomenti che verranno affrontati quotidianamente, dal 4 al 31 maggio, dai 20 enti pubblici di ricerca italiani, tra cui i quali ci sono anche Area Science Park e OGS, in una serie di webinar gratuiti, dedicati al mondo della scuola, sulla piattaforma Indire.

Attraverso storie ed esperienze raccontate in prima persona dai ricercatori, saranno illustrati i progetti più innovativi e le attività di ricerca condotte dai vari enti. Gli incontri online – oltre a favorire lo studio e l’approfondimento degli studenti di tutte le età, dalla scuola primaria fino alla secondaria di II grado – rappresentano anche uno strumento per offrire un orientamento alle scelte universitarie e di vita delle ragazze e dei ragazzi, in questa fase di emergenza sanitaria nella quale non si sono tenuti gli incontri solitamente organizzati dalle Università.

L’iniziativa fa seguito all’apertura, a inizio aprile, dell’ambiente online che raccoglie gli oltre 350 contributi messi a disposizione di studenti, famiglie e docenti da parte degli enti di ricerca italiani.

“Siamo molto soddisfatti del successo dell’iniziativa di divulgazione realizzata assieme agli altri enti di ricerca nazionali. Siamo riusciti a raggiungere studenti e insegnanti di tutto il Paese e abbiamo raccontato loro il mondo della ricerca e dell’innovazione. Ora, con i webinar vogliamo stimolare ancora di più la loro curiosità, grazie soprattutto all’interazione in tempo reale” hanno dichiarato Nicola Casagli, presidente dell’Istituto Nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale OGS, e Sergio Paoletti, presidente di Area Science Park.

Due le tipologie di webinar proposti: alcuni saranno realizzati a partire dalle risorse caricate sulla piattaforma, attraverso una spiegazione da parte del ricercatore di come è stata impostata e condotta una ricerca scientifica, mettendo in evidenza curiosità e aspetti di natura organizzativa. Altri webinar partiranno da una narrazione e dalla storia personale del ricercatore, descrivendo le iniziative di ricerca in cui è coinvolto ed evidenziando gli aspetti che lo hanno portato a compiere delle scelte di vita.

Area Science Park e OGS organizzeranno incontri su: sequenziamento del genoma, economica circolare, cambiamenti climatici e studio del passato per creare modelli previsionali per il futuro.

Gli studenti avranno ampio spazio per fare domande e interagire con i relatori. Per partecipare ai webinar è necessario accedere alla pagina sul sito di Indire http://www.indire.it/webinar-per-gli-studenti-a-cura-degli-enti-pubblici-di-ricerca/ ed entrare in piattaforma negli orari indicati nel palinsesto.

—–

Di seguito l’elenco degli Enti di ricerca partecipanti:

Area Science Park, ASI – Agenzia Spaziale Italiana, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, CREF – Centro Ricerche Enrico Fermi, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, IISG – Istituto Italiano di Studi Germanici, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, INdAM – Istituto Nazionale di Alta Matematica, INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, INRiM – Istituto Nazionale Ricerca Metrologia, INVALSI – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISS – Istituto Superiore Sanità, ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, SZN – Stazione zoologica Anton Dohrn Napoli.

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy