14/01/2020
Inizia la sfida 2020 di FameLab Italia, il primo talent della scienza.
Credi di poter appassionare, coinvolgere e intrattenere il pubblico con un argomento scientifico in soli tre minuti? Partecipa a FameLab. Scadenza iscrizioni 12 febbraio 2020
I Nostri Campus - Progetti e attività
Inizia la sfida 2020 di FameLab Italia, il primo talent della scienza.

 

Sono aperte le iscrizioni a Famelab Italia, il primo talent della scienza,  la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari. I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.

La competizione costituisce per i concorrenti un’importante occasione di mettere alla prova le proprie competenze nella materia scientifica di studio, nonché le proprie abilità comunicative, e più in generale mira ad avvicinare i giovani ricercatori al mondo della divulgazione, con l’intento di creare nuove professionalità e consolidare un dialogo che sia il più possibile rigoroso, informale e duraturo tra il mondo della ricerca scientifica e il pubblico.

La selezione FameLab di Trieste si terrà il 20 febbraio 2020 alle ore 9.00 presso il Teatro Miela ed è organizzata da Science Centre Immaginario ScientificoUniversità degli studi di TriesteUniversità degli Studi di Udine, SISSA –Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza.

FameLab Trieste 2020 è uno degli eventi in vista di Pro ESOF 2020 Trieste Città Europea della Scienza.

Sarà possibile iscriversi a FameLab Trieste compilando il form online entro il 12 febbraio 2020.

Maggiori info: http://www.immaginarioscientifico.it/2…/famelab-trieste-2020

 

FameLab è stato ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival e coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. 
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
 FameLab 2020 coinvolgerà 15 città nelle quali saranno selezionati i 22 finalisti che parteciperanno dal 17 al 19 aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di Trieste dell’4 maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito il 4 e 5 giugno 2020.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca