Car sharing, car pooling, mezzi pubblici, auto private e, perché no, biciclette. Sono le possibili opzioni di trasporto per chi lavora nei campus di Padriciano e Basovizza, una platea potenziale di circa 2.800 persone con orari ed esigenze di mobilità quotidiana diverse ma anche, talvolta, simili.
Di questo si è occupata “La mobilità del sistema Area Science Park”, la prima indagine sugli spostamenti casa – lavoro di ricercatrici ricercatori, manager e impiegati del parco scientifico di Trieste, realizzata in collaborazione con Trieste Trasporti dall’Ufficio Studi e Innovazione di Area.
Obiettivo dichiarato: individuare soluzioni innovative per la pianificazione di investimenti, il miglioramento dei servizi, la riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. Qualche sperimentazione è in effetti già stata avviata, come nel caso di un sistema sperimentale di car sharing con un’un’autovettura utilizzata sia negli spostamenti per motivi lavorativi che in quelli casa-lavoro, con lo scopo di valutare l’impatto della ricarica dei veicoli elettrici sulla rete elettrica locale e l’individuazione di modelli di business di car sharing.
Il comprensorio di Area Science Park genera una mobilità complessiva di circa 1.100 veicoli privati e 10 corse di autobus al giorno. L’impatto complessivo è di 1.577 tCO2 annue, un valore pari allo 0,7% del totale delle emissioni stimate dal PAES per il comune di Trieste.
Questi i dati salienti emersi dall’indagine:
Popolazione Sistema Area Science Park: 2.800 persone
Campione che ha fornito risposte valide: 683 persone (24,4% della popolazione totale)
Lavorano a Padriciano: 407 (60% del campione)
Lavorano a Basovizza: 276 (40% del campione)
Il campione impiega mediamente 26 minuti per recarsi al lavoro
Usano auto privata: 533 (78% del campione)
Usano Trasporto Pubblico Locale: 130 (19% del campione)
Usano altri mezzi: 20 (3% del campione)
Motivazione per la scelta mezzo privato:
accompagnamento persone 39
alternativa meno stressante 26
altro 11
autonomia di movimento 180
disponibilità di parcheggio 9
mancanza di alternative valide 84
tempo di spostamento 184
Il 74% delle persone (505 persone) che vengono a lavoro con l’auto privata si muove da solo
Disposto a condividere la propria auto con colleghi o altri lavoratori dei campus di Area Science Park: 365 (53% del campione)
Tra le proposte per migliorare la qualità dei servizi di mobilità emergono infine:
– potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico locale aumentando il numero di corse disponibili nelle fasce orarie di punta e soprattutto riducendo i tempi di percorrenza con corse dirette;
– sperimentazione di servizi di trasporto pubblico a chiamata per servire fasce orarie e località non coperte dalle due linee attualmente attive;
– potenziamento del car sharing e del car pooling attraverso schemi efficaci;
– aumento del numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei due Campus, seguendo l’aumento
Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro