Tech Stories: il progetto
Scopri il nuovo progetto editoriale di Area Science Park: storie di sfide e di aspirazioni raccontate da protagonisti alla costante ricerca di soluzioni che migliorino la qualità delle nostre vite.
Tech Stories: il progetto

Tech Stories è un progetto editoriale di Area Science Park in collaborazione con APZmedia che indaga sulla componente umana e sulle motivazioni personali che spingono il progresso della Scienza e della Tecnologia. Storie di sfide e di aspirazioni raccontate da protagonisti alla costante ricerca di soluzioni che migliorino la qualità delle nostre vite.

Comunicazioni velocissime e globali, social media, fake news lanciano nuove sfide al mondo della scienza. Anti-vaxxers o cinismo nei confronti del cambio climatico sono esempi sintomatici di una crisi di fiducia a cui si può rispondere riaffermando il ruolo chiave del sapere e dello sviluppo tecnologico come soluzioni vere e durature ai principali problemi del nostro tempo. Occorrono per questo nuovi paradigmi di comunicazione che sappiano fare leva anche su creatività, empatia, condivisione.

È importante rinnovare continuamente il modo in cui la scienza e la tecnologia vengono raccontate, tenendo conto dei tempi di attenzione, dei rumori di fondo che distraggono, dell’overload di informazione che tende ad appiattire i messaggi. Storie imperniate anche su aspetti umani ed emozionali hanno una forza comunicativa che la divulgazione scientifica e tecnologica può fare propria.

In un ecosistema della comunicazione sovraffollato e caotico, si fa strada una nuova logica, un nuovo possibile patto tra le audience e le realtà che hanno qualcosa da comunicare. Uno scambio simmetrico: da un lato chi dedica il proprio tempo e attenzione all’ascolto, dall’altro chi propone contenuti di valore.

Il branded content offre una soluzione. Fornire contenuti che non sono di solo intrattenimento, ma anche informativi e che facciano leva su temi universali, raccontando valori, obiettivi e visioni, invece di vendere semplicemente un marchio o un prodotto.

Una comunicazione più matura e socialmente utile, dove l’appartenenza alla comunità e la loyalty sono ciò che realmente conta.

Scopri di più sulle pagine dedicate del progetto TECH STORIES

Media partner ANSA Scienza&Tecnica.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca