18/09/2019
Torna l’appuntamento con Trieste Next: dal 27 al 29 settembre 2019 nel capoluogo giuliano
Ottava edizione ricca di laboratori e incontri dedicati ai Big Data. Tra le novità la presentazione di "Tech Stories", la nostra web serie
I Nostri Campus
Torna l’appuntamento con Trieste Next: dal 27 al 29 settembre 2019 nel capoluogo giuliano

Un ricco programma di conferenze, animazione scientifica e altri appuntamenti dedicati ai big data. Torna l’appuntamento nel capoluogo giuliano con Trieste Next, il festival della ricerca scientifica. Titolo dell’ottava edizione è Big Data, Deep Science. Il futuro della ricerca e dell’uomo nell’epoca dell’intelligenza aumentata.

Fra gli ospiti di punta dell’edizione 2019 troviamo Marc Mézard, direttore della Scuola Normale Superiore di Parigi, Peter Wadhams, docente di Fisica degli oceani dell’Università di Cambridge (fra i protagonisti del recente documentario HBO Ice on fire, prodotto da Leonardo di Caprio), Luca Attias, commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale. E poi ancora: Oliver Bruns e Jian Cui, rispettivamente principal investigator in SWIR imaging e nanomateriali e nanofotonica all’Helmholtz Pioneer Campus di Monaco; Sabina Leonelli, filosofa della scienza all’Università di Exeter; Antonio Moschetta, medico e docente di Medicina Interna Università di Bari; Anna Mondino, capo Unità di Ricerca IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Anche quest’anno Trieste Next promuove il dialogo fra impresa e ricerca scientifica e propone fra i relatori alcuni importanti imprenditori, fra i quali Federico Faggin, fisico, imprenditore e inventore (fra le tante cose) del primo microprocessore commerciale al mondo, Fabrizio Renzi, direttore della ricerca di IBM Italia e Marco Landi, ex presidente di Apple.

In contemporanea con Trieste Next 2019, la sera del 27 settembre si svolge inoltre La Notte Europea dei Ricercatori.

L’edizione 2019 del festival ed è organizzata dal Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Italypost, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Immaginario Scientifico e Area Science Park. Trieste Next 2019 gode del patrocinio del Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC) e si svolge in collaborazione con la Commissione europea. Il festival è un progetto di Trieste Città della Conoscenza. Fra gli enti che partecipano a Trieste Next 2019 vanno segnalati i content partner l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e il Centro Helmholtz di Monaco.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.triestenext.it.


AREA SCIENCE PARK @TRIESTE NEXT 

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019 

11.30-13.00
Area Talk, Piazza Unità d’Italia
COMPETENZE DIGITALI @WORK: COME PREPARARSI ALLE SFIDE DEL FUTURO
Enrico Braidotti – Caen Els, Oriana Cok – Gruppo Pragma, Alberto Steindler – Fondazione ITS “A. Volta”, Stefano Polvi – Logic. Modera Simona Regina, giornalista scientifica

Quali sono le skill che richiede oggi il mercato del lavoro? Quali le reali opportunità offerte? A queste e altre domande risponderanno imprenditori ed esperti del settore. L’incontro sarà, inoltre, l’occasione per parlare di brevetti e per consegnare il Premio Bernardo Nobile, riconoscimento per tesi di laurea e di dottorato che abbiano dato risalto all’uso dei brevetti come fonte di documentazione.

Evento a cura di Area Science Park in collaborazione con Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta riservato alle scuole superiori.

18:00 – 19:15
Teatro Miela Piazza Luigi Amodeo Duca degli Abruzzi, 3, Trieste, Italia
LE IMPRESE ALLA SFIDA DELL’INNOVAZIONE

Intervengono
Stefano Casaleggi, direttore generale Area Science Park
Bruno Marin, amministratore delegato AMB
Carlo Poloni, fondatore e presidente Esteco
Renzo Simonato, direttore regionale Veneto Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo
Conduce
Enrico Grazioli, direttore Il Piccolo
Per partecipare > Registrati qui!
18.30
Sala Tergete, Piazza Unità d’Italia, 4/b
TRIESTE VISTA DAGLI ALTRI
Arrivano da paesi lontani, parlano lingue diverse ma hanno tutti una cosa in comune: hanno scelto Trieste per il loro progetto di ricerca. Vi siete mai chiesti il perché? Lo scopriremo con alcuni ricercatori che racconteranno la loro personale storia. ITA/ENG

Evento a cura di Welcome Office FVG – EURAXESS Centre / Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia – SIS FVG

 

SABATO 28 SETTEMBRE 2019 

16:30 – 17:45
Auditorium, Museo Revoltella, Via Armando Diaz, 27, Trieste, Italia

TECH STORIES
La prima miniserie web di Area Science Park dedicata a scienza, tecnologia e innovazione

La stampa 3D di modelli anatomici che aiutano a ridurre tempi ed errori in sala operatoria, i nano-satelliti per la trasmissione di grandi quantità di dati, i prodotti alimentari che migliorano la vita delle persone con specifiche esigenze nutrizionali, le reti di sensori da aggrappare alle piante per migliorare resa e qualità dei raccolti, le sofisticate tecnologie utilizzate dagli acceleratori in tutto il mondo per lo studio della materia.

Questi i temi delle cinque storie raccontate in una miniserie web, in visione in anteprima nel corso di questo incontro. Al centro le motivazioni e le passioni che hanno mosso alcuni imprenditori e ricercatori di Area Science Park nei loro progetti di ricerca e sviluppo tecnologico di grande impatto sociale, economico e scientifico.

Protagonisti delle tech stories sono Anna Gregorio, CEO & Co-founder di Picosats, Federico Longobardi, Co-founder di Primo Principio, Raffaella Geometrante, General Director di Kyma, Virna Cerne, R&D Director di Dr. Schär, Giuseppe Di Gemma, CEO di Aid4Med Srl. Interverrà anche Pablo Apiolazza, art director di APZMedia che ha realizzato le video-storie.

Per partecipare > registrati qui!

 

SPAZIO TRIESTE CITTÀ DELLA CONOSCENZA 

Orari di apertura:

Venerdì 27 settembre 9-23
Sabato 28 settembre 10-22
Domenica 29 settembre 10-20

Attività a ingresso gratuito senza prenotazione.

Big data: ma a che cosa servono tutti questi dati?
Smartphone, computer quantistici, sensori, satelliti. Oggi le nuove tecnologie forniscono, spesso in tempo reale, una grande mole di dati, fonte di informazioni utili per ricercatori e imprenditori. Dalla trasformazione digitale alla salute, dall’aerospazio all’analisi finanziaria: in che modo aziende ed enti di ricerca li utilizzano? E in che modo possono apportare benefici nella vita dei cittadini? Vieni a scoprirlo nel laboratorio allestito in Piazza Unità. Partecipa al percorso interattivo, sperimenta e gioca con i numeri.

A cura di Area Science Park con la collaborazione di CBM, Gruppo Pragma, Modefinance, Picosats, Idrostudi, IP4FVG, IGA, Ulisse Biomed

Viaggio con Ely tra le linee di luce
Attraverso gli “occhi” di un robot un viaggio virtuale alla scoperta delle linee di luce di Elettra.

A cura di Elettra Sincrotrone Trieste

Il car sharing di Area Science Park
Area Science Park ha attivato un servizio sperimentale di car-sharing elettrico dedicato alle persone che lavorano nei due Campus, che ha permesso di osservare in maniera molto concreta i dettagli tecnologici (non solo del veicolo ma anche del sistema di ricarica). Nei tre giorni di Trieste Nrext la macchina sarà presente in Piazza Unità e sarà possibile scoprire i dati raccolti.

 

 

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca