Soluzioni e servizi IT per la Sanità: O3 Enterprise e Medishare avviano il processo di fusione

25/07/2018 - I Nostri Campus - Digitale & ICT
Prevista anche la creazione di una nuova società, Medishare Telemedicine Srl, per i servizi di telemedicina

 

Trieste, 25 luglio 2018 – In seguito alla collaborazione iniziata oltre due anni fa, Medishare srl ed O3 Enterprise srl hanno deciso di intraprendere un percorso comune diventando un’unica realtà. Le due aziende del Friuli Venezia Giulia, specializzate in soluzioni e servizi IT per la Sanità, hanno avviato il processo di fusione che diventerà completamente operativo nei prossimi giorni, quando le due aziende si uniranno sotto la denominazione sociale di O3 Enterprise srl.

Entrambe le società sono attive nel settore dell’imaging radiologico con soluzioni software particolarmente innovative basate su tecnologie web, già disponibili in cloud sulla piattaforma Google Cloud Platform e con integrate implementazioni di intelligenza artificiale e business analytics. Proprio gli aspetti altamente innovativi della soluzione integrata ZeeroMED, questo il nome della suite software completamente sviluppata in Friuli-Venezia Giulia, hanno permesso a queste due realtà di crescere assieme ed avviare congiuntamente importanti progetti presso strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale ma anche fuori dai confini, in particolare negli Stati Uniti e America Latina. Di particolare interesse regionale il progetto “PACS Friuli Venezia Giulia” nel quale la soluzione ZeeroMED gestisce tutti gli esami radiologici prodotti in regione per l’archiviazione a lungo termine e la distribuzione sul territorio.

O3 Enterprise continuerà a mantenere la sede legale a Trieste presso Area Science Park, a cui si aggiungerà una sede operativa a Gorizia, con un organico complessivo di 20 collaboratori distribuiti tra le due sedi. “Il progetto di fusione è il frutto di un percorso di collaborazione intrapreso oltre due anni fa – spiega Andrea Poli, amministratore delegato di O3 Enterprise – con l’obiettivo comune di creare un’unica realtà che potesse portare innovazione in ambito sanitario. Le nuove soluzioni, soprattutto in ambito Intelligenza Artificiale e Business Analytics abbinate all’imaging radiologico, serviranno a fornire servizi di valore aggiunto di cui la Regione Friuli Venezia Giulia potrà beneficiare, con l’obiettivo di aumentare la qualità del servizio sanitario regionale”.

“In un mercato così globale e competitivo era sicuramente necessaria un’accelerazione al processo di crescita aziendale, soprattutto per uscire dai confini nazionali – spiegano Stefano Fait e Lorenzo Rizzatto, soci fondatori di Medishare –. Questa fusione ci consente di strutturare la nostra organizzazione per gestire progetti sanitari su larga scala con un approccio molto innovativo come quello del cloud”.

Entrambe le società fanno parte della Rete BioHighTech NET, la prima rete d’impresa tra aziende del settore della salute, nata in Friuli Venezia Giulia nel 2016 e che conta ad oggi ben 35 imprese associate. Nei prossimi mesi O3 Enterprise sarà impegnata in diversi appuntamenti per promuovere le proprie soluzioni: a novembre presso il Congresso Italiano di Radiologia Medica (Genova) e presso il Congresso RSNA (Chicago). A gennaio 2019 ad Arab Health (Dubai), il più importante evento medicale del Medio Oriente.

Completa il processo di fusione la creazione di una nuova società, il cui nome è Medishare Telemedicine Srl di cui O3 Enterprise è il socio di maggioranza, che ha l’obiettivo di gestire i servizi di telemedicina e, in particolare, di telerefertazione di esami radiologici, settore in cui ad oggi Medishare è leader in Italia con oltre 28 progetti attivi e ben 30 radiologi consulenti. Medishare Telemedicine Srl avrà sede a Gorizia e garantirà i propri servizi utilizzando la tecnologia ZeeroMED di O3 Enterprise.

 

Per ulteriori informazioni: info@o3enterprise.com  www.o3enterprise.com