Meeting europeo delle sorgenti di sincrotrone e laser a elettroni liberi

12/03/2018 - Piattaforme Tecnologiche

Elettra Sincrotrone Trieste ospita oggi e domani (12 e 13 marzo) il secondo meeting dell’Assemblea Generale e del Board di Coordinamentio di LEAPS – League of European Accelerator-based Photon Sources. LEAPS è costituita da tutte le infrastrutture di ricerca europee di luce di sincrotrone (SR) e di laser ad elettroni liberi (FEL) che mirano a un nuovo grado di cooperazione, coordinamento e integrazione per affrontare meglio le sfide future in materia di scienza, innovazione e gestione dei dati. Il suo obiettivo principale è assicurare e promuovere attivamente e in modo costruttivo la qualità e l’impatto della ricerca fondamentale, applicata e industriale a beneficio della scienza e della società europea.

Dopo l’evento di lancio di Brussels del 13 novembre 2017, il Position Paper di LEAPS sarà presentato il 22-23 marzo 2018, a Sofia, alla Conferenza sulle infrastrutture di ricerca organizzata in occasione della Presidenza Bulgara.  Il 13 e 14 marzo è inoltre previsto l’incontro dello Steering Committee (SC) di FELs of Europe.

La collaborazione LEAPS mira a rafforzare la posizione leader dell’Europa in ambito Photon Science, Technology and Education. Sono coinvolte nell’iniziativa sia la sorgente di sincrotrone Elettra sia FERMI, la sorgente a elettroni liberi dell’AREA Science Park.