Visita in AREA di una delegazione del Parco scientifico di Belgrado e di giornalisti serbi

24/10/2017 - I Nostri Campus - Istituzionale

 

Una delegazione del Parco scientifico tecnologico di Belgrado guidata dalla Direttrice Gordana Danilović Grković ha visitato questa mattina AREA Science Park. L’obiettivo era conoscere da vicino metodologie, progetti e servizi attivati da AREA per favorire l’innovazione del tessuto imprenditoriale locale, promuovere la nascita di startup e generare trasferimento di conoscenze e competenze tra mondo della ricerca e imprese.

La visita ha coinvolto anche ESTECO, realtà nata come spin-off dell’Università di Trieste e diventata in pochi anni leader internazionale nel campo dei software per l’ottimizzazione ingegneristica. La delegazione, della quale faceva parte anche una decina di giornalisti delle principali testate radio TV e stampa della Serbia, ha concluso la sua mattinata a Elettra Sincrotrone e al Free Electron Laser Fermi, le due grandi installazioni di ricerca del parco scientifico di Trieste di cui sono state illustrate le potenzialità applicative, oltre che in ambito scientifico, nel campo industriale.

“E’ nostra intenzione intensificare la collaborazione con AREA Science Park con cui siamo già partner nel programma Adrion – ha detto Gordana Danilović Grković. Gli incontri di oggi sono stati molto stimolanti e mi auguro che avremo prossimamente nuove occasioni di dialogo e confronto, magari nel nostro parco scientifico a Belgrado”.