09/03/2017
Lucia, ingegnere con… energia!
SU MOLECOLE LA STORIA DI LUCIA Gorostidi, ingegnere e ricercatrice di Cortea, azienda che sviluppa progetti nell'ambito delle fonti rinnovabil
I Nostri Campus
Lucia, ingegnere con… energia!

Una spagnola un po’ atipica, “un po’ fredda a volte” dicono di lei le sue amiche. Forse per la sua riservatezza o per il suo Dna al 50% slovacco del quale – racconta – ha ereditato alcuni tratti come la timidezza e la determinazione. Lucia Gorostidi è nata a Santander in Cantabria, comunità autonoma al Nord della Spagna, 27 anni fa. “La mia città è molto simile a Trieste – dice – la dimensione, la collocazione geografica, il mare”. Eppure quando la giovane spagnola è arrivata nel capoluogo giuliano non è stato facile ambientarsi: “Sono arrivata qui nel 2014, dopo aver trascorso sei mesi a Roma”. Nella capitale Lucia è approdata grazie a una borsa Leonardo, che le ha permesso di fare un’esperienza non solo fuori dal suo Paese, ma anche fuori dal suo classico percorso di studio.

Un ingegnere ricercatrice. All’università, infatti, Lucia ha intrapreso un percorso di studio in ingegneria con indirizzo chimica industriale. “Ero indecisa tra meccanica e chimica ma poi ho scelto la seconda perché volevo lavorare in laboratorio”. Un desiderio, questo, tramontato dopo uno stage in azienda. “Per completare il mio ciclo di studi ho deciso di iscrivermi a un master in ingegneria industriale, anche se non ero molto convinta – ammette –.  Alla fine, infatti, non l’ho portato a termine perché ho vinto una borsa Leonardo che mi ha permesso di venire in Italia a lavorare per una startup che si occupava di energie rinnovabili”. Un ambito nuovo per Lucia, che le ha dato la possibilità di conoscere e sperimentare una nuova “carriera”: l’ingegnere energetico.

E poi Trieste. Terminata l’esperienza romana, Lucia si trasferisce a Trieste ma questa volta non è il lavoro il principale motore della sua scelta. “Nel corso di un viaggio in Basilicata ho conosciuto un ragazzo che studiava a Trieste. Così ho deciso di trasferirmi e cercare lavoro qui”.Lucia_Gorostidi_2 Dopo appena tre giorni dal suo arrivo ha avuto la possibilità di fare un colloquio in un’azienda che si dedica progetti di ricerca e  sviluppo tecnologico nell’ambito delle fonti rinnovabili. Si chiama Cortea ed è una delle realtà di AREA Science Park. “Stavano cercando qualcuno che si occupasse di due progetti europei dedicati proprio all’energia verde. Uno finalizzato alla costruzione di un impianto di solar cooling, l’altro era uno studio sullo stato dell’arte dei sistemi tecnologici innovativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. E così si è ritrovata a coltivare una passione, di cui prima ignorava l’esistenza. “Mi sono a tal punto appassionata che mi sono anche iscritta a un master sulle energie rinnovabili”.

Molti ingegneri uomini, poche le donne. “Lavorando con lo staff di Cortea ho avuto modo non solo di dedicarmi a temi e problematiche che fino ad allora non avevo mai affrontato ma anche di viaggiare confrontarmi con ricercatori ed esperti in tutta Europa” aggiunge Lucia. Un ambiente giovane e stimolante, ma forse ancora troppo maschile… “Quello dell’ingegneria lo è in generale – commenta –.  Spesso nelle riunioni sono l’unica donna, i tecnici sono soprattutto uomini. Ma io non ho mai riscontrato problemi, sono considerata alla pari. L’unica discriminante è, ovviamente, l’esperienza”.

Il futuro. Per almeno un altro Lucia si fermerà a Trieste “Ho un contratto di apprendistato che scade nel 2018 e dei progetti che vorrei portare a termine”.  E poi? “Che cosa farò domani non lo so ancora, le mie idee sono continuamente in evoluzione. Mi piacerebbe fare un dottorato e magari lavorare come project manager di progetti ambientali che mettono in connessione il mondo della ricerca con quello dell’impresa. Ma al momento l’unica cosa che so per certa è che, prima o poi, tornerò in Spagna. Non prima, però, di aver viaggiato ancora un po’”.

 

(Post originale sul blog MOLECOLE in collaborazione con Il Piccolo)

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca