20/03/2017
Impatti olfattivi e caratterizzazione di aromi locali: ci pensa il nuovo “Centro Odori”
Aperto da ARCo SolutionS srl PMI innovativa cresciuta in AREA Science Park
I Nostri Campus
Impatti olfattivi e caratterizzazione di aromi locali: ci pensa il nuovo “Centro Odori”

Il senso dell’olfatto è uno strumento potentissimo che l’uomo utilizza in modo spontaneo ed automatico, capace di guidare le scelte e condizionare la vita. E’ per questo che la conoscenza degli odori e della loro gestione è diventata un’esigenza sempre più forte, per garantire un ambiente più sostenibile e fornire nuovi strumenti per la promozione di un territorio.

Gli odori e gli aromi, infatti, possono rappresentare una peculiarità del territorio, in alcuni casi da gestire, in altri invece da promuovere.

Su questa base nasce l’idea di ARCo SolutionS srl, spin off dell’Università di Trieste e PMI cresciuta in AREA Science Park, di creare un centro di riferimento per fornire supporto a chi deve gestire un problema legato agli odori.

Il Centro Odori, laboratorio unico nel suo genere per tecnologie e competenze disponibili, operarà a supporto di enti pubblici e privati per la gestione di molestie olfattive, ma anche per la caratterizzazione di aromi e tipicità alimentari.

Nel laboratorio verranno utilizzati olfattometri (attualmente è l’unico laboratorio in Italia ad averne due, sviluppati su tecnologie diverse), strumenti che permettono, con l’impiego di un panel di rino-analisti selezionati, di determinare oggettivamente la concentrazione di odore secondo la norma tecnica di riferimento; ma anche nasi elettronici, in grado di identificare in tempo reale diverse tipologie di odori.

Nel centro verranno inoltre testate e ottimizzate, grazie alle collaborazioni con strutture universitarie e partner privati, diverse tipologie di sensori e strumentazioni, destinate a discriminare caratteristiche degli odori presenti nell’ambiente.

Il Centro Odori ha sede presso il BIC Incubatori FVG di via Flavia 23/1 a Trieste.

Per maggiori informazioni: arcosolutions.eu

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca