03/02/2017
IL PROGETTO FIESTA NEL PROGRAMMA “ENERGIA PULITA PER TUTTI GLI EUROPEI”
Segnalato come best practice dall'UE tra le misure per promuovere la transizione verso un’economia green
Servizi per l'Innovazione
IL PROGETTO FIESTA NEL PROGRAMMA “ENERGIA PULITA PER TUTTI GLI EUROPEI”

FIESTA è uno dei quattro progetti che la Commissione Europea ha individuato come “best practice” per l’adozione delle misure presenti in “Energia pulita per tutti gli europei”, il programma che promuove la transizione verso un’economia green attraverso azioni capaci di accelerare l’innovazione e la competitività delle imprese europee con investimenti in tecnologie pulite ed energie rinnovabili.

In particolare, FIESTA è un progetto coordinato da AREA Science Park e finanziato dal programma IEE- Intelligent Energy Europe, nato con l’obiettivo di incentivare la riduzione dei consumi e della spesa energetica delle famiglie attraverso diverse azioni:

  • attivazione di sportelli informativi nei comuni aderenti al progetto (in Italia: Trieste, Forlì e Ravenna);
  • audit energetici gratuiti per le famiglie, con cui vengono formulati i consigli su misura che possono aiutare le famiglie a scoprire quali abitudini, strumenti e investimenti possono portare a un risparmio energetico ed economico nei consumi domestici;
  • gruppi di acquisto;
  • iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico (incontri, workshop, ecc).

Avviato nel 2014, FIESTA sta entrando nel suo ultimo anno di attività. “Finora abbiamo già realizzato 1500 audit energetici per i quali possiamo stimare un potenziale risparmio energetico (elettrico e gas) di circa 4.000.000 di Kwh, equivalenti a circa 2.000 tonnellate di CO2 – spiega Fabio Tomasi di AREA Science Park coordinatore del progetto.   Otterremo questi obiettivi man mano che le famiglie metteranno in pratica i consigli ricevuti durante l’audit energetico”.

I dati finora raccolti dimostrano che già attraverso accorgimenti come spegnere gli apparecchi elettronici, usare lampadine ad alta efficienza energetica, installare termovalvole sui radiatori e  applicare frangigetto nei rubinetti dell’acqua, si possono ottenere risparmi sia energetici  che economici.

Per chi è interessato, è  ancora possibile richiedere audit energetici gratuiti attraverso Internet  www.fiesta-audit.eu o direttamente negli sportelli FIESTA dei Comuni coinvolti. Si potrà così partecipare alla prossima lotteria FIESTA e ai gruppi di acquisto.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca