05/12/2016
FameLab: il racconto della scienza in tre minuti
Torna l'appuntamento con il talent show internazionale della comunicazione scientifica dedicato ai ricercatori. Iscrizioni aperte fino al 14 febbraio 2017
I Nostri Campus - Energia
FameLab: il racconto della scienza in tre minuti

Il palco di un teatro, un argomento scientifico e tre minuti di tempo per stupire e/o incuriosire il pubblico. Sono questi gli elementi che caratterizzano FameLab, il talent show internazionale della comunicazione scientifica dedicato a ricercatori e scienziati. Niente proiezioni, grafici, video, solo una manciata di parole a disposizione per trasmettere tutto il fascino e l’importanza della ricerca scientifica, in modo chiaro e coinvolgente.

Ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 Paesi, FameLab è coordinato in Italia da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia. L’edizione 2017 prevede una prima fase di selezioni locali in dieci città italiane: Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste.

La selezione FameLab Trieste, che per la prima volta vede tra gli organizzatori anche AREA Science Park,  è in programma mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 9.00 presso il Teatro Miela.

Per iscriversi c’è tempo fino al 14 febbraio. Basta compilare il modulo e inviarlo a trieste@famelab-italy.it. Per gli iscritti alla competizione triestina è organizzato un percorso formativo di due incontri che aiuti i concorrenti a preparare al meglio la loro presentazione.

Ai vincitori della selezione andranno:
• 1° classificato
: premio di 400 euro, accesso alla selezione nazionale, accesso alla FameLab Masterclass e accesso in qualità di uditore al corso Musei del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.
2° classificato: premio di 200 euro, accesso alla selezione nazionale e accesso alla FameLab Masterclass.
I due vincitori riceveranno inoltre un contributo per le spese di trasferta per partecipare alla Masterclass e alla Finale nazionale del concorso.

Dalle selezioni locali verranno scelti, poi, 2 finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e che avranno accesso alla finale nazionale, in programma a maggio 2017.

Il vincitore di FameLab Italia sfiderà poi gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International che si svolgerà a giugno 2017 a Cheltenham in Inghilterra.

 

FameLab di Trieste è organizzato da Science Centre Immaginario Scientifico, AREA Science Park, Comune di Trieste, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, e Università degli Studi di Udine.

 

Per informazioni consultare il REGOLAMENTO o contattare:

Immaginario Scientifico
040 224424
info@immaginarioscientifico.it

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca