07/12/2015
Ingegneria, design e gusto: know-how tutto triestino per la nuova Moka Pulcina di Alessi
La conoscenza di illycaffè e la tecnologia di ottimizzazione ESTECO innovano la tradizione della moka per fare il caffè come l’espresso
I Nostri Campus
Ingegneria, design e gusto: know-how tutto triestino per la nuova Moka Pulcina di Alessi

Cosa c’è dietro un ottimo caffè? Oltre alla miscela, ovviamente, una buona dose di scienza. Ne è la dimostrazione il lavoro di ricerca che sta dietro all’innovativa Moka Pulcina, lanciata in questi mesi sul mercato da Alessi, in collaborazione con illycaffè. Design made in Italy, dunque, ma anche lo studio scientifico e il know-how ingegneristico hanno le proprie radici nel Bel Paese e in particolare a Trieste, la città del caffè per eccellenza.

Coniugare tradizione e innovazione, ovvero il calore della moka e l’aroma dell’espresso, è infatti da oltre dieci anni l’obiettivo dei ricercatori di Aromalab, il laboratorio della illycaffè insediato in AREA Science Park. Dai loro studi è nata negli ultimi anni una collaborazione con l’Università di Trieste per la validazione di alcuni aspetti termo-fluidodinamici, utili allo sviluppo di prototipi ancora più performanti. Il modello fisico sviluppato è stato quindi ottimizzato da ESTECO, azienda giuliana specializzata nello sviluppo di tecnologie di ottimizzazione ingegneristica e ultima leva di questa task force tutta triestina.

Infine, a bilanciare forma e funzionalità, arriva il design di Michele de Lucchi per una nuova moka di Alessi: nasce così la nuova moka Pulcina, in grado di tradurre in gusto e aroma le conoscenze acquisite nel corso degli anni da illycaffè per una corretta estrazione della bevanda.

L’applicazione verrà descritta nel corso dell’incontro​ “Scienza, tecnologia e design: un nuovo modo di progettare i prodotti (e un’opportunità per il Made in Italy)”, patrocinato da AREA Science Park, in programma venerdì 11 dicembre alle 10 presso il campus di Padriciano. 

 

L’AGENDA

Dopo i saluti di rito, Furio Suggi Liverani, del Trieste Coffee Cluster, aprirà l’agenda con una riflessione sulle sfide dell’innovazione nell’industria del caffè, mentre Luciano Navarini di illycaffè introdurrà le basi scientifiche. A seguire, Enrico Nobile dell’Università di Trieste illustrerà lo studio del modello. Il progetto di ottimizzazione, infine, sarà esposto da Carlo Poloni e Rosario Russo di ESTECO. Seguirà un breve momento conviviale.

 

L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Per iscrizioni: “Scienza, tecnologia e design: un nuovo modo di progettare i prodotti (e un’opportunità per il Made in Italy)”

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca