15/09/2015
Athonet fornisce la connettività wireless per la TV di EXPO
Rai Way ed Athonet stanno valutando di replicare questa storia di successo in altre applicazioni.
I Nostri Campus
Athonet fornisce la connettività wireless per la TV di EXPO

RAI WAY E ATHONET LANCIANO UNA RETE WIRELESS BROADBAND IN OCCASIONE DI EXPO 2015

Athonet, startup di AREA, ha realizzato per conto di Rai Way  una rete wireless broadband in tecnologia 4G-LTE sull’area di Expo2015 all’avanguardia nel campo delle soluzioni broadcast per la trasmissione di contenuti audio/video e dati.

Si tratta di una rete, indipendente e dedicata, connessa con la rete di trasmissione di Rai Way attraverso un collegamento in fibra ottica, in grado di garantire alte prestazioni ed una bassissima latenza, permettendo l’utilizzo di applicazioni real-time che rendono più efficace l’operatività di chi è impegnato sul campo.

Questa rete offre la possibilità, all’interno di Expo, di effettuare il collegamento per i canali radiofonici RAI dalla location di Radio RAI al Media Center e di trasmettere video in alta definizione da telecamere mobili, di ricevere flussi video e audio di ritorno e di gestire online comunicazioni per il coordinamento o l’invio di file.

La soluzione può essere replicata facilmente, in tempi rapidissimi, ovunque, per fornire l’accesso wireless broadband alla rete Rai Way da specifiche aree geografiche, anche in situazioni di potenziale congestione delle reti pubbliche nonché in situazioni di criticità e di emergenza, per assicurare la copertura di eventi e per fornire immagini intempo reale.

Una soluzione così innovativa è stata possibile grazie all’integrazione ottimale tra tecnologie e know-how per la trasmissione e diffusione radiotelevisiva di Rai Way, leader nel settore delle infrastrutture per comunicazioni, e la tecnologia di Athonet che
garantisce servizi ultra-broadband e un totale controllo locale su politiche di accesso e servizio al cliente grazie al software completamente virtualizzato.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca