Basilicata Innovazione: Voucher Giovani&Imprese.

14/11/2014 - Servizi per l'Innovazione
Avviso per la manifestazione di interesse da parte di soggetti ospitanti

Finalità del progetto
Velocizzare e rendere più efficaci i processi di innovazione delle aziende impegnate in programmi di sviluppo e implementazione di percorsi di innovazione con Basilicata Innovazione, favorendo una occupazione qualificata di giovani lucani laureati. Queste, in sintesi, le finalità della dell’iniziativa “Voucher Giovani&Imprese”, promossa da AREA Science Park (Soggetto Proponente ed Attuatore) con la partnership di Innovation Factory srl e Basilicata Innovazione, in attuazione delle procedure amministrative FSE del P.O. FSE Basilicata 2007-2013 della Regione Basilicata.

Il progetto si rivolge a:
– laureati, residenti in Basilicata, fino a 35 anni,  con una specializzazione post laurea (Master di I o II livello o Dottorato di Ricerca) o con esperienza professionale, almeno biennale, disoccupati o inoccupati
– imprese private, con sede operativa in Basilicata, che hanno avviato percorsi d’innovazione con l’ausilio e il supporto di Basilicata Innovazione.

Modalità di presentazione delle domande
Al momento della presentazione delle domande, il laureato deve  specificare l’a rea tematica progettuale di  innovazione per cui intende presentare la candidatura tra:
– Progettazione/Produzione/Qualità
– Sistemi Informatici/Gestionali
– Energia e Ambiente
– Materiali/Design di Prodotto.

La domanda di candidatura del laureato dovrà essere presentata telematicamente, dalle ore 8.00 del giorno 09 ottobre 2014 e fino alle ore 13.00 del giorno 29 ottobre 2014, tramite il Portale Bandi della Regione Basilicata (http://portalebandi.regione.basilicata.it), compilando il format di domanda (Allegato D dell’ “ Avviso Pubblico Long List Giovani&Imprese“).
Entro la scadenza del 29/10/2014, pena la decadenza delle istanze, i soggetti che hanno presentato la domanda di candidatura telematica, dovranno far pervenire, anche mediante consegna a mano, a Basilicata Innovazione, la documentazione dettagliata, nella tipologia e modalità di recapito, nell”Avviso Pubblico Long List Giovani&Imprese” (art. 7).

Per le imprese interessate a partecipare al progetto, la modalità di adesione è differente: dovranno presentare la propria manifestazione di interesse (allegato A dell’ “ Avviso per la manifestazione di  interesse“), redatta su carta intestata, timbrata e debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, inviandola via email all’indirizzo amministrazione@pec.basilicatainnovazione.it.
All’allegato A dovrà essere accompagnata la documentazione dettagliata, nella tipologia e modalità di recapito, nell’ Avviso per la manifestazione di interesse (art.3).
Tutti i documenti con firma autografa in calce vanno scansionati e inviati in un unico file (formato pdf)  entro e non oltre le ore 13 del giorno 29 ottobre 2014. La partecipazione al progetto è gratuita.

Attivazione del tirocinio retribuito
La candidatura da parte del laureato, previa verifica dei requisiti richiesti, comporterà l’i scrizione alla “Long List G&I – Giovani&Imprese” e, successivamente, l’attivazione di un tirocinio di 6 mesi presso le aziende che hanno manifestato interesse (Soggetti Ospitanti). Il laureato impegnato nel tirocinio beneficerà di un “voucher” pari a € 1.400,00 mensili, al lordo di ogni ritenuta fiscale e previdenziale prevista.

NOTA: sono disponibili i chiarimenti sull’equipollenza dei titoli di laurea. Consultali nel pdf Faq riguardanti i titoli di laurea

Per ulteriori informazioni
mail: giovanieimprese@basilicatainnovazione.it
tel: 0971-1800527 (dott. Giovanni Cafarelli)
tel: 0971-1800542 (dott.ssa Aurelia Abascià)
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,00