10/05/2014
Open Day 2014: conosci AREA Science Park? Vieni a visitare il parco scientifico e tecnologico di Trieste
I Nostri Campus

Sabato 10 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 porte aperte in AREA Science Park, OGS e Osservatorio Astronomico.
Visite anche al Centro Didattico Naturalistico di Basovizza e alla grotta 12 di Padriciano.

Visita il sito dell’Open Day

Un viaggio dentro il pianeta ricerca ma anche una giornata alla scoperta della natura del Carso, in superficie e nelle sue cavità sotterranee.
Dopo quattro anni di assenza torna l’appuntamento di AREA Science Park, in partnership con OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste .

La nuova edizione dell’Open Day offre con un variegato programma di visite, nel quale ognuno avrà la possibilità di ritagliarsi il proprio personale menù.

PERCORSI
14 differenti percorsi con la partecipazione di una quarantina di centri e imprese insediate nel Parco.
– 8 percorsi a Padriciano, di cui uno dedicato all’ICGEB, uno ad AromaLab, laboratorio di ricerca e sviluppo di illycaffè e un altro tematico sulla nutrizione che coinvolge dr. Schaer, Genius Choice e g&life.
– 6 percorsi a Basovizza, di cui uno dedicato a Elettra Sincrotrone Trieste e due tematici “ SALUtech” e “GREENergy” con i residenti di technoAREA Gorizia, che, per l’occasione, saranno ospitati a Trieste.

Altre attività

Un mare di divertimento
Vivere l’esperienza della nautica a 360° per scoprire coste vicine e mari lontani. Barcheyacht, start up insediata in AREA, ha creato un portale turistico riservato al mondo della nautica dove gli appassionati del mare possono organizzare il loro viaggio.
Spazio anche per i più piccoli che potranno scoprire la navigazione “a secco” su un optimis.
A cura di Barcheyacht

Una nave in mezzo al Carso
A 110 anni dal suo varo, è possibile visitare la prua della nave laboratorio Elettra, usata da Guglielmo Marconi per effettuare numerosi esperimenti di radiofonia.
Marconi ha sviluppato per primo un efficace sistema di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio o radiotelegrafo, la cui evoluzione portò allo sviluppo dei moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione, come la radio, la televisione e in generale tutti i sistemi che utilizzano le comunicazioni senza fili. I suoi studi gli valsero il premio Nobel per la fisica nel 1909.

Virtual tour 3D
I visitatori effettueranno un volo virtuale in 3D nei campus di AREA Science Park di Padriciano e Basovizza.
A cura di Shoreline e Arsenal

Per partecipare alla giornata di porte aperte sarà possibile usufruire gratuitamente del servizio bus da Trieste per i due campus di AREA Science Park di Padriciano e Basovizza, mentre bus navetta collegheranno i diversi siti coinvolti nell’Open Day.
È consigliabile prenotarsi per tempo contattando il call center attivo fino al 9 maggio (lunedì-venerdì: 9-13/14-18) tel. 040 3473910, openday@studiosandrinelli.com, www.area.trieste.it/openday.
Sarà anche possibile prenotare le visite direttamente ai gazebo nei campus di AREA Science Park, OGS e INAF-Osservatorio Astronomico, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’Open Day è patrocinato da Regione Autonoma – Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e Comune di Trieste.

Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, AREA Science Park da la possibilità agli studenti iscritti all’Ateneo triestino di collaborare in prima linea alla giornata a porte aperte dei centri di ricerca e laboratori insediati nei Campus di Padriciano e Basovizza.
Partecipa come volontario alla giornata di porte aperte nei laboratori e centri di ricerca del più grande Parco scientifico e tecnologico d’ Italia.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca